I nostri uliveti
Tramandati da tre generazioni, gli uliveti vengono coltivati rispettando il loro ciclo annuale di vegetazione. Le pratiche di difesa utilizzate sono quelle della lotta integrata che prevede una riduzione dell'uso di fitofarmaci dannosi per l'uomo.
I nostri uliveti sono dislocati nelle varie campagne limitrofe al paese, prendendo il nome della contrada in cui si trovano, e ricoprono complessivamente un'area di 13 ettari.
​
TEMENOS
L'olio extra vergine di oliva
Dal blend di varie cultivar, tra cui CELLINA, OGLIAROLA e LECCINO, nasce il nostro olio extra vergine di oliva non filtrato estratto a freddo.
L'olio attrae per il suo colore intenso, un giallo oro carico. A livello gusto-olfattivo è un fruttato leggero che richiama i sentori della foglia di pomodoro, del carciofo e del cardo.
Il nome TEMENOS richiama gli antichi luogi di culto rinvenuti nelle nostre campagne, dedicati a Demetra, la dea dell'agricoltura.
​
​
Le nostre ricette per voi
PANE E OLIO
La merenda più genuina e meno calorica di tutte
PANE : 1 fetta (20gr) = 55 calorie
OLIO EVO : 1 cucchiaio (10gr) = 90 calorie
​
​
PESTO ALLA GENOVESE
Rigorosamente homemade o, se preferite, "fatto in casa". Basta scegliere gli ingredienti giusti: basilico, olio evo, aglio, pecorino, pinoli.
CONSERVE INVERNALI
La terra ci regala tanti prodotti durante l'estate e allora perchè non realizzare delle conserve così da poterle avere durante l'inverno?
Zucchine sott'olio: fare a tocchetti le zucchine, sbollentarle 3 minuti in acqua e aceto, strizzarle ed invasettarle, ricoprendole di olio, con qualche foglia di menta e uno spicchio d'aglio. Ed il gioco è fatto!